I D

PENNELLATA DI ROSSO

19251281_10211537979098041_1777828020_n

 

Difficoltà: facile  Preparazione: 30 minuti   Dosi per: 10 cornetti

Ingredienti: pasta già cotta in bianco (penne, rigatoni…) 230 g, concentrato di pomodoro 2 cucchiai, prosciutto cotto a fette 180 g, formaggio fresco spalmabile 120 g, panna fresca liquida 60 g, zafferano 1 bustina.

Preparazione: per i conetti salati di pasta. Per prima cosa frullate la pasta cotta con il concentrato di pomodoro in un mixer fino a quando l’impasto non diventi liscio e omogeneo. Con l’aiuto di due fogli di carta forno, adagiata sotto e sopra l’impasto, stendete con un matterello una sfoglia sottile rettangolare. Tagliate 10 strisce della stessa misura e sistematele sui coni di metallo pinzando per bene la pasta sulla punta dello stampo cosicché in cottura non si sformino. Avvolgete la strisciolina di pasta  tutto intorno al cono, come fosse una spirale, facendo in modo che i lembi combacino tra loro, quindi schiacciateli pure ma con delicatezza e sistemateli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno statico a 200° per 18-20 minuti, fino a quando non saranno dorati in superficie, oppure in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate la mousse di prosciutto e zafferano: in un mixer versate il prosciutto insieme alla panna liquida e allo zafferano, poi aggiungete il formaggio fresco spalmabile e frullate fino ad ottenere una crema liscia e compatta.

Quando i cornetti saranno raffreddati, staccateli delicatamente dalla forma (schiacciate leggermente il cono in modo che si stacchi dalla pasta), poi sistemate la mousse in un sac-à-poche e spremetelo nei cornetti di sfoglia facendo attenzione a riempire fino all’orlo, spremete ancora sulla punta un po’ di mousse che servirà per decorare.

Per decorare userete un po’ di polvere di prezzemolo messa a pizzico sulla mouse che fuoriesce dai coni come nella foto e ripetete così per tutti, infine servite i cornetti salati con mousse di prosciutto e zafferano in un piatto con un po’ di sugo di  pomodoro fresco (vedi foto) .

Alcuni riferimenti, per l’elaborazione di questa ricetta, sono tratti da http://www.giallozafferano.it/

Il nostro piatto per noi è una sinfonia… una

ROSSA SINFONIA

Rosso, colore dal diverso sapore…

Rosso è il pomodoro:

è lui il vero re dell’orto!

E non puoi certo dargli torto:

fresco e succoso al sapore

è ancora più buono se cucinato con amore.

Rosso, apice dell’emozione,

protagonista di rabbia, vergogna e passione.

Rosso come un fresco bocciolo di rosa,

rende ogni donna innamorata e gioiosa…

Rosso come un fiammeggiante tramonto…

e rinasce nel cuore un antico ricordo…

Rosso flamenco è tutto folklore:

veste di tinte sgargianti e vivaci

le feste d’estate…

colme di baci!

 

E infine vogliamo concludere così, in dolcezza, il nostro primo anno scolastico!!!  

19576307_10211537979338047_1784464254_n

Strawberry season

Ingredienti: fragole 80 g, miele 20 g, succo di un limone, panna alla marmellata di ciliegia, cioccolato fondente q.b.

 Il bicchiere scelto per il cocktail è la coppetta da cocktail.

Si prepara il succo nel blender con le fragole, il succo di limone e il miele. In seguito si decora il fondo del bicchiere con la panna alla marmellata di ciliegie e si dispone lungo il bordo del bicchiere interno una fragola tagliata a fette verticali contornate con cioccolato fondente. Infine si versa il contenuto degli ingredienti frullati e si decora con un intaglio di fragole.

19551025_10211537977818009_1816095968_n