Disegno IV C

Disegno realizzato dagli studenti della classe IV C

Annunci

One thought on “Disegno IV C”

  1. “Quando ho incominciato a dare i primi segni di matita ho capito che a quel disegno dovevo dare un tratto distintivo, qualcosa di me che non avevo mai detto prima e che ora dovevo esprimere attraverso il disegno. Così ho disegnato la Bastiglia (simbolo della libertà e del superamento delle barriere dell’assolutismo) e vi ho aggiunto un’altra parte di muro che simboleggia il limite, che ormai da anni mi separa dalla libertà. Avevo pensato di lasciare un piccolo pertugio in quelle mura come speranza di salvezza però più pensavo a questa idea e più me ne allontanavo: una breccia sul muro di un carcere non porta alla redenzione ma solo ad una breve fuga da quello che non si vuole più accettare. Per me non è fuggendo che ci si allontana da una situazione nella quale non ci si identifica più ma si può solo decidere di non farne più parte.
    Da questa mia riflessione è nata l’idea di disegnare l’immagine “su nel cielo”, il mondo con sopra una mano che indica che nel mio nuovo mondo, inteso come nuova vita, il carcere non ci sarà.
    Mi sento di aggiungere che è la prima volta che provo a spiegare, nero su bianco, il significato di un mio disegno. In verità non ci avevo mai pensato prima”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...